logo ines

Influencer Marketing applicato al mondo del Wedding

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
influencer marketing

Influencer marketing: cos’è e perché funziona ANCHE PER IL SETTORE WEDDING?

Prima di parlare dei vantaggi dell’influencer marketing sul settore matrimoni è necessario spiegare nel dettaglio cos’è questa nuova tattica di marketing, così in uso ormai da anni in diversi settori, e che può rientrare a pieno in un piano di wedding marketing e comunicazione aziendale.

 

Infatti, inserire una strategia di influencer marketing nel proprio piano  comunicazione, consentirà di sfruttare quell’asset della comunicazione del brand in grado di agire intensamente sul comportamento di acquisto degli sposi, potenziali clienti, e sulla reputazione del brand facendo leva sulla figura degli influencer e sul meccanismo del “People Talking About Brand“.

 

Ma scendiamo più nel dettaglio di questo fenomeno, partendo dalla definizione di influencer marketing, per capire meglio questo meccanismo che ho appena accennato.

 

L’Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti riescono ad esercitare sul potere d’acquisto degli utenti fruitori delle varie piattaforme web. Questi soggetti sono definiti influencer grazie al modo in cui questi approcciano alle piattaforme e producono contenuti.

 

Ci sono influencer, definiti tali, solo perché condividono la propria quotidianità attraverso i Social Network e, facendolo, destano un interesse tale da esercitare inevitabilmente un’influenza sugli utenti che effettueranno verosimilmente le loro stesse scelte di vita e di acquisto. Per assurdo, dunque, la normalità delle esperienze raccontate da queste figure, facendo leva sulle emozioni e sulla vicinanza alla vita comune degli utenti, indirettamente accresceranno la visibilità dei brand e delle aziende inserite nelle daily routine dell’influencer.

 

Per usare l’influencer marketing per comunicare il proprio brand, è sempre necessaria una più ampia strategia di marketing e, in seguito, un piano che dovrà essere:

 

1. Efficace

L’influencer marketing se ben usato è una strategia di comunicazione non invasiva, in grado di generare più del doppio delle vendite delle strategie promozionali tradizionali. Ma occhio a non esagerare. Vi è mai capitato di non seguire più un influencer perchè ridondante nelle promozioni? A me si!

 

2. Affidabile

L’influencer marketing ha il grande vantaggio di basarsi sui contenuti creati da figure che, avendo costruito una propria community, sono ritenute affidabili dai propri followers. Se l’influencer a cui siamo appassionati, racconta la sua esperienza con un prodotto che risolve un problema che abbiamo anche noi, di sicuro quel prodotto corriamo a comprarlo motivati dalla sua esperienza, perché ritenuta sincera.

 

3. Conveniente

L’influencer marketing è una delle strategie più convenienti; infatti, sebbene non possa essere definita come totalmente gratuita, può adattarsi a budget di diverse dimensioni.

L’influencer marketing per il settore del wedding

 

Dopo avervi elencato tutti i vantaggi di una strategia di influencer marketing sono sicura che starete chiedendo: come posso applicarla al mio brand operante nel mondo wedding?

 

Domanda lecita! Il settore matrimoni ha fortemente bisogno di figure professionali verticali e specializzate che possano comunicare efficacemente con le spose con la stessa forza ed efficacia con cui tanti influencer comunicano su vari settori come i viaggi, il fitness, il food, la moda, la bellezza.

 

Come sono arrivata a questa conclusione? Ho condotto un’analisi su un campione di oltre 2000 spose italiane ed è emerso che le spose si sentono più sicure a chiedere, parlare e confrontarsi con loro “simili”, piuttosto che affidarsi a professionisti del settore.

 

Ecco perché il settore matrimoni ha bisogno di bridal influencers, ovvero utenti capaci di comunicare efficacemente con gli sposi e che producono contenuti in grado di facilitarne il loro percorso di acquisto funzionale all’organizzazione delle nozze.

Se sei un brand del settore matrimoni e ti ho fatto venire voglia di promuoverti con un piano di influencer marketing, contattami per studiarne uno insieme.

 

Se invece questa figura professionale ti attrae a tal punto da volerti cimentare ed essere uno dei primi bridal influncer in Italia, sappi che ho creato un percorso formativo proprio per i wedding addicted come te.

Ines Pesce

Ines Pesce

Chi sono

La comunicazione e il marketing che hanno spinto ogni mia scelta sin da ragazzina sono, finalmente, oggi il mio lavoro. Quel lavoro che svolgo con passione e che mi spinge ad ampliare le conoscenze e competenze ogni giorno, a studiare, sperimentare e non sentirmi mai arrivata.

Seguimi sui miei social

Ultimi Articoli

Resta Aggiornato

Seguimi su Facebook