Live Instagram: cosa sono e come funzionano - Ines Pesce

Live Instagram: cosa sono e come funzionano

Live instagram come funzionano

Live Instagram: cosa sono e come funzionano

I live Instagram: uno strumento utilissimo al tuo wedding business per entrare in contatto con i tuoi follower ed i tuoi clienti.

Sono ormai diversi anni che il social network Instagram consente agli iscritti di realizzare e pubblicare dirette, conosciute anche con il nome di live di Instagram. Per chi non le conoscesse, si tratta di brevi video che appaiono nei feed delle notizie per 24 ore. In questa guida voglio appunto parlarti dei live di Instagram e di quanto possano essere importanti per la tua attività professionale. E se ve lo dice una consulente di wedding marketing, dovete assolutamente crederci!

Instagram: il social network delle immagini

Ma iniziamo del principio. Instagram è il social network dedicato esclusivamente alle immagini, fisse o in movimento, oggi il più diffuso al mondo, che si basa sulla condivisione di contenuti emozioni e visuali.  La presenza su questo canale impone la necessità di realizzare contenuti visuali di grande qualità, per poi condividerli nella rete e con la community.

L’applicazione nasce con il marchio di fabbrica rievocando solo fotografie in forma quadrata, in omaggio alle Polaroid, con la volontà di posizionarsi come lo strumento digitale di immagini istantanee.  Instagram viene utilizzato, al pieno delle sue funzionalità, solo da mobile, quindi smartphone e tablet, proprio per non snaturare l’originalità di questa piattaforma che nasce per condividere foto istantanee, appunto.

I live Instagram: cosa sono e come funzionano

I live di Instagram possono essere pubblicati sul proprio profilo personale ed essere visualizzati dai propri follower; sono diventati il formato preferito degli utenti del social network, soprattutto perché consentono di interagire direttamente con il proprio pubblico.

Realizzare una diretta Instagram è davvero semplice e sono sempre più le persone che hanno compreso l’importanza di questi contenuti multimediali. Ad esempio io le utilizzo spesso per offrire consigli e suggerimenti, ma anche per supportare e aiutare i professionisti che operano nel settore di matrimoni. Lo avete sicuramente notato durante la #quarantenaoperativa, 14 giorni di formazione per i wedding entrepreneur da me promossi. Se non volete perdervi le mie dirette, vi invito a seguirmi sulla mia pagina Instagram cliccando su questo link: www.instagram.com/inespesce/

Dovete sapere infatti che ogni giorno possono essere pubblicati diversi live e avere una lunghezza di alcuni minuti, l’importante è che siano girati in alta risoluzione. I follower del tuo profilo, riceveranno una notifica ogni volta che pubblichi una diretta Instagram, possibilità che consente loro di interagire sin da subito con te.

A cosa servono i live di Instagram

Le dirette Instagram sono fondamentali per chi vuole promuovere il proprio lavoro, perché consentono di creare un rapporto diretto e continuativo con i propri follower. 

Gli utenti che sfruttano i live di Instagram sono premiati dallo stesso social network che incentiva e premia chi riesce a coinvolgere quotidianamente un buon numero di follower. Inoltre le dirette possono servire per presentare la propria attività, ma allo stesso tempo possono raccontare aspetti della propria vita personale, come faccio spesso anche io. Mi capita più volte di utilizzare i live di Instagram per raccontare i momenti più interessanti del mio lavoro, anche quelli più spiritosi e divertenti.

Non so se l’hai già notato ma in questo periodo stanno letteralmente spopolando le interviste in diretta su Instagram, trasformando il social network in un vero proprio talkshow virtuale dove gli utenti possono interagire con domante, interventi e commenti.

Ma come e perchè serve utilizzarle? I live di Instagram aumentano in modo esponenziale l’engagement del profilo. Basti pensare che i follower  possono invitare altri utenti a seguire le dirette, così da ampliare il tuo pubblico entro pochissime settimane. Inoltre se vuoi accrescere la tua popolarità dovrai pubblicare periodicamente live Instagram o sfruttare al massimo gli altri strumenti del social come le stories o i video time-lapse.

Se vuoi conoscere i segreti del wedding marketing e di come trasformare la tua passione in una vera e propria attività professionale, puoi leggere il mio libro “Wedding Marketing professionale”, frutto della mia esperienza nel campo del wedding marketing. In questo volume scoprirai anche come sfruttare i social network per promuovere la tua attività e aumentare la tua popolarità. Cosa aspetti? Buono studio e in bocca al lupo!

Ines Pesce
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