Perché rivolgersi ad un’agenzia di marketing specializzata nel wedding?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
agenzia di marketing

Perché i professionisti del matrimonio dovrebbero affidarsi ad una agenzia di marketing specializzata nel wedding non dovrebbe essere difficile da immaginare.

 

Ma forse è il caso di andare per ordine e cercare di capire cos’è un’agenzia di marketing? Come differisce da una società di marketing? E perché gli esperti del settore wedding hanno bisogno di delegare, a loro volta, parte del proprio business ad esperti in materia?

Intanto cominciate a rispondere a questa domanda: perché una sposa dovrebbe affidare, uno o tutti gli aspetti del proprio matrimonio, ad un professionista del settore?

 

Ti spiego tutte nelle prossime righe!

 

COS’E’ IL WEDDING MARKETING

Se hai letto qualche altro mio articolo sul tema, dovrebbe esserti chiaro che il wedding marketing non è altro che il marketing applicato al settore matrimonio, tenendo conto delle specificità del mercato di riferimento e, quindi, delle dinamiche e dei players che in esso vi operano! Il marketing, infatti, non deve per forza essere prerogativa delle multinazionali o dei grandi brand del settore: esso è attività necessaria per tutte le aziende e i professionisti, di qualsiasi dimensione e, quindi, anche per i professionisti del matrimonio. 

DIFFERENZA TRA UN’AGENZIA DI MARKETING E UNA SOCIETA’ DI MARKETING

In entrambe i casi l’attività principale è fare ricerca, analisi e strategie per promuovere un brand nonché un prodotto o un servizio ma la società di marketing rappresenta un’evoluzione dell’agenzia di marketing. Quest’ultima è una denominazione che era maggiormente usata ai tempi del marketing offline ove l’agenzia guadagnava in quanto, tra gli altri servizi, proponendo inserzioni sui media tradizionali ai propri clienti; inserzioni su cui guadagnava una percentuale (d’agenzia, appunto) su un prezzo che l’inserzionista non avrebbe mai potuto ottenere, e che era strettamente riservato all’agenzia in virtù del contratto di commissioni.

Nel dettaglio Daruma è una società di marketing, sebbene siamo soliti definirci agenzia per praticità: non rivendiamo mezzi altrui ma il nostro core business sono le consulenze di marketing strategico e operativo nonché vendita di spazi pubblicitari di grande formato di nostra proprietà.

Ogni volta che vengono proposti ai nostri clienti inserzioni su altri mezzi come testate giornalistiche, portali o altro, per scelta non percepiamo nessuna commissione: questo perché vogliamo sentirci liberi di consigliare ai nostri clienti mezzi che siano solo ed esclusivamente funzionali al raggiungimento dei loro risultati di business, e non dei nostri.

COSA FA UN’AGENZIA DI MARKETING SPECIALIZZATA NEL WEDDING

L’agenzia di marketing sta alle strategie di wedding marketing come una wedding planner sta all’organizzazione dei matrimoni.

E se una wedding planner organizzando tanti matrimoni può garantire competenza e buona riuscita del matrimonio, così un’agenzia di marketing sviluppando strategie di marketing può garantire competenza, professionalità e raggiungimento degli obiettivi di marketing.

Ma tolta l’inevitabile e rodata competenza di chi si sporca le mani ogni giorno con la stessa roba, l’agenzia di marketing deve garantire le seguenti qualità:

• un team di tecnici altamente qualificati;

• un’esperienza consolidata e dimostrabile nell’ambito delle strategie di marketing e/o nei servizi che offre;

• la solidità della struttura;

• le referenze dei clienti.

 

La differenza infatti tra l’agenzia e chi ha semplici conoscenze nel marketing è data proprio dal fatto che un’agenzia è fatta di professionisti che hanno competenze di marketing che continuano ad essere alimentate dalla pratica e dall’esperienza, e la cui divulgazione contribuisce ad una crescita qualificata della materia e dei professionisti che ne sono i destinatari.

Il marketing in effetti è un argomento che attrae tutti i professionisti e in cui molti si cimentano, ma la passione su un argomento non fa l’esperto: d’altra parte anche io amo il settore wedding e la fotografia ma non sono né wedding planner né fotografo e mai mi proporrei sul mercato in tale veste.

Ciò non toglie però che io possa decidere di organizzare il matrimonio di mia sorella o fare foto al mio cane, soprattutto se per una serie di motivi non posso permettermi o non voglio avvalermi di un wedding planner o di un fotografo professionista!

Detto questo, se tu sei un professionista del matrimonio appassionato di marketing che per ora non vuole avvalersi di un’agenzia di marketing specializzata, puoi sempre decidere studiare il mio manuale di Wedding Marketing Professionale. 

In questo modo potrai apprendere il metodo in cui in Daruma scriviamo le strategie di marketing professionale, cimentarti nella creazione della tua strategia di wedding marketing.

Ines Pesce

Ines Pesce

Chi sono

La comunicazione e il marketing che hanno spinto ogni mia scelta sin da ragazzina sono, finalmente, oggi il mio lavoro. Quel lavoro che svolgo con passione e che mi spinge ad ampliare le conoscenze e competenze ogni giorno, a studiare, sperimentare e non sentirmi mai arrivata.

Seguimi sui miei social

Ultimi Articoli

Resta Aggiornato

Seguimi su Facebook