Trick & Tips per Instagram Stories coinvolgenti - Ines Pesce

Trick & Tips per Instagram Stories coinvolgenti

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Trick & Tips per Instagram Stories coinvolgenti

Oggi mi sono presa del tempo per confezionare delle Best Practise per aiutare i professionisti del wedding a fare delle Instagram Stories coinvolgenti.

Instagram, come già saprai, è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle. È uno dei social più utilizzati, soprattutto da aziende e personaggi pubblici che lo utilizzano come mezzo per avere visibilità e per promuovere prodotti innovativi. Ma c’è una funzione di Instagram che ha davvero catturato tutti: le Instagram Stories. Te lo dice e conferma una consulente di Wedding Marketing, che con i social di lavora parecchio!

Le instagram stories

Correva l’anno 2016 quando Instagram introdusse una nuovissima funzionalità: le Stories. Fino ad allora, la possibilità di postare dei video amatoriali, visibili soltanto per 24 ore, era una prerogativa della sola piattaforma di Snapchat. Così, inevitabilmente, tutti coloro che popolavano Snapchat si sono via via spostati verso Instagram. Le incredibili novità lanciate da Instagram hanno conquistato sempre più utenti.

Come coinvolgere i fan con delle Stories Instagram

Come ho già detto, le Instagram Stories attirano proprio tutti e da poco, grazie alle nuove interazioni introdotte sulla piattaforma, è molto più semplice coinvolgere tutti i followers. Ma come migliorare le performance di queste “maledette” stories? Ecco alcuni consigli pratici.

1. Partiamo con il definire il Completion Rate

Questo tasso corrisponde al numero di persone che guardano le stories dall’inizio alla fine. Se hai 100 visualizzazioni sulla prima stories e 60 nella seconda, significa che il tuo CR è 60%. Più stories posti e più il CR si abbassa perché gli utenti si scocciano e non guardano le tue stories fino alle fine.

2. Elemento fondamentale è la qualità del contenuto: niente è più potente di un contenuto interessante e fatto bene

Prediligi più video perché sono dieci volte più coinvolgenti rispetto alle immagini e collega le stories una all’altra come delle soap opera cosicché i tuoi followers possano essere incuriositi dal guardare le tue stories fino in fondo.

3. Promuovi le tue stories con un post nel feed

Postare l’immagine in bacheca di qualcosa che sta accadendo, invitando i tuoi followers a seguirti nelle IG stories li incuriosirà e saranno più interessati a conoscere ciò che stai facendo.

4. Collabora con altri utenti menzionandosi a vicenda

Sfruttando profili con il tuo stesso numero di followers (più o meno) puoi giocare con le menzioni di modo che i reciproci followers si interessino e inizino a seguirti.

5. Crea storie intrecciate con altri profili

Raccontare qualcosa contemporaneamente da diversi profili convincerà i followers di ogni profilo a visitare e seguire le stories dei profili coinvolti per conoscere di più su ciò che sta accadendo.

6. Fare Take Over 

Fare Tack Over vuol dire far raccontare qualcosa di utile sul proprio profilo da qualcun’altro e viceversa. ES. io faccio un video e tu lo carichi nelle tue stories menzionandomi e viceversa.

7. Promuovi le stories a pagamento su pubblico specifico

Le Instagram Stories Ads ti permettono di raggiungere il pubblico in un modo unico e specifico. L’annuncio, nello specifico, comparirà tra due Stories separate e gli utenti potranno semplicemente saltarlo se non sono interessati.

8. Pubblica stories capaci di creare interazioni

Uno dei primi metodi per coinvolgere i fan, sono i sondaggi. Attraverso i sondaggi si possono ottenere delle opinioni e in 24 ore si potrà sapere cosa il pubblico desidera. Anche l’adesivo delle domande o dei quiz può essere un ottimo modo per interagire con il pubblico e sapere cosa ne pensano riguardo la vostra pagina.

9. Fai dei challenge o crea appuntamenti fissi con i tuoi followers

Quando parlo di challenge su Instagram mi riferisco a quelle azioni che l’utente interessato dovrà compiere in un determinato arco di tempo, postando le sue foto o Stories e veicolandole attraverso un hashtag specifico per dimostrare di essere parte di una community coesa.

10. Sii costante

Bisogna pubblicare Stories in modo periodico, in modo tale che ci sia continuità. Per migliorare la reach delle Storie di Instagram e quindi per arrivare anche a persone nuove che non conoscono la pagina, sono indispensabili i famosissimi hashtag oppure un adesivo che specifica la location. Utilizzandoli permetterà a persone esterne di entrare nella vostra Instagram Stories e di conseguenza nel vostro profilo, creando così nuovi seguaci.

Come aumentare le visualizzazioni delle Instagram Stories

Per far sì che le visualizzazioni delle Stories aumentino, bisogna seguire delle buone strategie che possono essere riassunte in 5 semplici passi.

  • Mostrarsi sicuri

È importante che i fan vedano una persona sicura che guardi diritto nell’obiettivo della fotocamera. Apparire sicuri, positivi e sorridenti è un punto fondamentale per attirare l’attenzione.

  • Usare hashtag interattivi

Gli hashtag accostati ai filtri facciali possono generare interesse e strappare un sorriso, soprattutto possono generare più visualizzazioni perché sono visibili a tutti.

  • Guardare le storie di altri

Uno dei trucchi per aumentare il numero dei followers è guardare le storie di altri profili. Questo passaggio aumenterà di conseguenza anche le visualizzazioni delle storie.

Come aumentare le interazioni sul profilo con dei semplici post

Per aumentare l’engagement su un profilo Instagram bisogna innanzitutto impostare un account business. Le interazioni si basano su dati reali ed è per questo che sono molto importanti, danno al profilo una validità autentica.

Bisogna studiare bene la piattaforma, utilizzare nel modo giusto le Stories come è stato indicato nei paragrafi precedenti, bisogna stabilire una frequenza di posting, interagire con i giusti utenti e infine, è molto importante postare le foto negli orari giusti.

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Ines Pesce
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