Instagram Stories coinvolgenti: Trick & Tips5 min DI LETTURA

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
instagram stories

Oggi mi sono presa del tempo per confezionare delle Best Practice che potranno aiutare te, professionista del wedding a fare delle Instagram Stories coinvolgenti e che ti consentiranno di raccontare i matrimoni della stagione ed essere finalmente super social anche mentre sei concentrato sul tuo lavoro. 

Instagram, come già saprai, è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle. È uno dei social più utilizzati, soprattutto da aziende e personaggi pubblici che lo utilizzano come mezzo per avere visibilità e per promuovere prodotti innovativi. Ma c’è una funzione di Instagram che ha davvero catturato tutti, sposi compresi: le Instagram Stories. 

QUANDO NASCONO LE INSTAGRAM STORIES

Correva l’anno 2016 quando Instagram introdusse una nuovissima funzionalità: le Stories. Fino ad allora, la possibilità di postare dei video amatoriali, visibili soltanto per 24 ore, era una prerogativa della sola piattaforma di Snapchat. 

Dopo il lancio di questa funzionalità, gli utenti hanno iniziato a condividere molto di più su Instagram. Le statistiche di Instagram mostravano che 500 milioni di profili usavano le storie di Instagram ogni giorno già nel 2018 (fonte: Instagram). 

Nel 2021 è la quasi totalità degli utenti a utilizzarle: circa l’87% degli utenti. Ed il 36% delle aziende le utilizza per promuovere i propri prodotti/servizi e vendere su Instagram.

Prima delle storie di Instagram, gli utenti condividevano principalmente i momenti più importanti, il che non avveniva normalmente su base giornaliera. Con l’introduzione delle Stories, Instagram ha dato alle persone un motivo migliore per condividere i loro momenti quotidiani con i loro follower, senza dover mantenere quel contenuto sul loro profilo. Questa modifica ha dato anche alle aziende un’incredibile opportunità, aumentando di gran lunga la loro visibilità.

Ma se c’è una cosa difficile da fare su Instagram è ottenere il coinvolgimento degli utenti. 

COME COINVOLGERE I FUTURI SPOSI CON LE STORIES INSTAGRAM

Già in altri contenuti ti ho parlato di quanto sia importante comunicare durante la stagione matrimoni i tuoi real wedding e di come le Instagram Stories possono essere lo strumento adatto per farlo.

Le stories attirano proprio tutti, grazie alle interazioni introdotte sulla piattaforma, è molto più semplice coinvolgere tutti i followers. 

Ma come fare al meglio queste Instagram stories? Pronto perché ho alcuni consigli pratici per te.

  1. Partiamo con il definire il Completion Rate o Tasso di Finalizzazione

Questo tasso corrisponde al numero di persone che guardano le stories dall’inizio alla fine. Per capirci: se hai 100 visualizzazioni sulla prima stories e 60 nella seconda, significa che il tuo CR è 60%. Più stories posti e più il CR si abbassa perché gli utenti si scocciano e non guardano le tue stories fino alla fine, a meno che tu non abbia davvero cose interessanti da dire.

  1. Elemento fondamentale è la qualità del contenuto: niente è più potente di un contenuto interessante e fatto bene

Prediligi più video perché sono dieci volte più coinvolgenti rispetto alle immagini e collega le stories una all’altra come delle soap opera cosicché i tuoi followers possano essere incuriositi dal guardare le tue stories fino in fondo.

  1. Promuovi le tue stories con un post nel feed

Postare l’immagine in bacheca di qualcosa che sta accadendo o accadrà nell’imminenza, invitando i tuoi followers a seguirti nelle IG stories li incuriosirà e saranno più interessati a conoscere ciò che stai facendo.

  1. Collabora con altri utenti menzionandovi a vicenda

Sfruttando profili con il tuo stesso numero di followers (più o meno) puoi giocare con le menzioni di modo che i reciproci followers si interessino e inizino a seguirti.

  1. Crea storie intrecciate con altri profili

Raccontare qualcosa contemporaneamente da diversi profili convincerà i followers di ogni profilo a visitare e seguire le stories dei profili coinvolti per conoscere di più su ciò che sta accadendo.

  1. Fare Take Over 

Fare Take Over vuol dire far raccontare qualcosa di utile sul proprio profilo da qualcun altro e viceversa. ES. Io faccio un video e tu lo carichi nelle tue stories menzionandomi e viceversa.

  1. Promuovi le stories a pagamento su pubblico specifico

Le Instagram Stories Ads ti permettono di raggiungere il pubblico in un modo unico e specifico. L’annuncio, nello specifico, comparirà tra due Stories separate e gli utenti potranno semplicemente saltarlo se non sono interessati.

  1. Pubblica stories capaci di creare interazioni

Uno dei primi metodi per coinvolgere i fan, sono i sondaggi. Attraverso i sondaggi si possono ottenere delle opinioni e in 24 ore si potrà sapere cosa il tuo pubblico desidera. Anche l’adesivo delle domande o dei quiz può essere un ottimo modo per interagire con il pubblico e sapere cosa ne pensano riguardo ai contenuti che stai postando.

  1. Fai dei challenge o crea appuntamenti fissi con i tuoi followers

Quando parlo di challenge su Instagram mi riferisco a quelle azioni che l’utente interessato dovrà compiere in un determinato arco di tempo, postando le sue foto o Stories e veicolandole attraverso un hashtag specifico per dimostrare di essere parte di una community coesa.

  1. Sii costante

Bisogna pubblicare Stories in modo periodico, in modo tale che ci sia continuità.

COME AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI DELLE INSTAGRAM STORIES

Detto questo, esistono degli accorgimenti per fare in modo che le stories siano guardate dal mio ampio numero di utenti. Per far sì che le visualizzazioni delle Stories aumentino dovrai attuare due/tre accorgimenti:

  • Fare storytelling

Raccontare in modo narrativo sarà più coinvolgente è questo farà in modo che gli utenti rimangano incollati alle tue stories. A tal proposito ho creato un contenuto dedicato proprio allo storytelling come tecnica di racconto dei tuoi matrimoni. Ti consiglio di guardarlo o ascoltarlo.

  • Usare gli adesivi 

Gli adesivi accostati insieme alla geolocalizzazione e agli hashtag possono aiutarti ad avere maggiori views e/o permettere agli utenti di compiere un’azione sulla tua storia.

  • Guardare le storie di altri

Uno dei trucchi per aumentare il numero dei followers è guardare le storie di altri profili. Questo passaggio aumenterà di conseguenza anche le visualizzazioni delle tue stories. La logica è sempre: su instagram se vuoi ricevere devi anche dare.

Bene, ti ho esemplificato e raccolto le migliori tips per fare stories efficaci, ora prova a mettere in pratica questi semplicissimi consigli e fammi sapere come migliorano le tue instagram stories.

Se hai trovato utile questo contenuto e vuoi lavorare più approfonditamente sulla tua strategia di wedding marketing ti consiglio di leggere il mio libro. 

Ines Pesce

Ines Pesce

Chi sono

La comunicazione e il marketing che hanno spinto ogni mia scelta sin da ragazzina sono, finalmente, oggi il mio lavoro. Quel lavoro che svolgo con passione e che mi spinge ad ampliare le conoscenze e competenze ogni giorno, a studiare, sperimentare e non sentirmi mai arrivata.

Seguimi sui miei social

Ultimi Articoli

Resta Aggiornato

Seguimi su Facebook