(Wedding) Business e mindset equestre4 min DI LETTURA

wedding business mindset

Cosa potranno avere in comune il “fare affari” con la mentalità di chi va a cavallo?

Ho da poco festeggiato le mie cento volte in sella (+ una a terra, visto che sono caduta da cavallo) e già dalle primissime volte ho capito quanto l’equitazione avrebbe potuto migliorarmi, sicuramente come persona ma, anche come professionista: sin da subito ho appreso come questa disciplina avrebbe contaminato positivamente il mio modo di vivere e vedere le cose, tanto nella vita personale quanto nel lavoro.

Con il mio approccio “maledettamente” analitico, lezione dopo lezione ho iniziato a fare dei parallelismi tra ciò che acquisivo per montare bene a cavallo, e come quella nozione in più sarebbe poi servita a me e ai miei clienti in quanto imprenditori.

Ad aggravare il tutto, la quantità di libri sull’equitazione che ormai popolano il mio comodino: un numero così esagerato non si trova neanche nella biblioteca di una scuola di equitazione e che sta per equiparare quelli di marketing.

Ogni volta che leggendo o praticando, insomma, imparo qualcosa nell’equitazione, lo applico alla mia vita in generale.

Al mio primo giro di boa come aspirante amazzone, allora, voglio condividere con te i primi insegnamenti appresi.

Non voglio convincerti ad andare a cavallo (cosa che ti consiglio vivamente) ma ritengo utile lasciarti intuire le abilità di un imprenditore di successo che, a mio avviso, sono le medesime che dovrebbe avere un buon cavaliere che comunica e gestisce bene il suo cavallo.

Visione e obiettivi. 

Nell’equitazione, è fondamentale avere una chiara visione di ciò che si vuole raggiungere e stabilire obiettivi specifici per guidare l’addestramento del cavallo e il proprio progresso.

Allo stesso modo, nel fare impresa, è essenziale avere una visione chiara del proprio obiettivo commerciale e stabilire obiettivi strategici per guidare le azioni e le decisioni aziendali.

Non puoi montare a cavallo e andare a zonzo così come non puoi aprire un’azienda e andare a spanna.

Leadership e comunicazione.

Nell’equitazione, il cavaliere svolge il ruolo di leader e deve comunicare in modo efficace con il cavallo attraverso segnali verbali e non verbali per ottenere la sua collaborazione.

Nell’ambito imprenditoriale, la leadership efficace e la comunicazione chiara sono fondamentali per gestire con successo un team di lavoro motivato, interagire con i clienti e stabilire relazioni solide con i partner commerciali.

Non può un cavallo anticipare il pensiero del proprio cavaliere così come i tuoi collaboratori non possono entrare nella tua testa e prevedere ciò che vuoi.

Adattabilità e flessibilità. 

Nell’equitazione, sia il cavaliere che il cavallo devono essere in grado di adattarsi a diverse situazioni, come terreni e condizioni diversi o ostacoli inaspettati.

Nell’ambiente imprenditoriale, è fondamentale essere flessibili e adattabili alle mutevoli condizioni di mercato, alle sfide impreviste e alle opportunità emergenti.

Il dinamismo è la prerogativa del buon cavaliere e del buon imprenditore per affrontare al meglio i cambiamenti e, spesso, per avere la sensibilità di anticiparli.

Gestione del rischio.

Nell’equitazione, il cavaliere deve valutare attentamente i rischi associati all’allenamento e alle competizioni, prendendo precauzioni adeguate per proteggere la propria sicurezza e quella del cavallo.

Nell’ambito imprenditoriale, i rischi devono essere valutati attentamente e gestiti in modo appropriato per garantire il successo aziendale a lungo termine.

Pensare di iniziare un’avventura imprenditoriale senza rischi è come convincersi di montare a cavallo senza mai cadere: puoi scongiurare gli incidenti e fare in modo che gli intoppi siano il meno possibile ma non puoi persuaderti di escluderli totalmente. 

Costanza e perseveranza.

Nell’equitazione, l’allenamento costante e la perseveranza sono fondamentali per migliorare le proprie abilità e ottenere risultati. Nell’ambiente imprenditoriale, il successo richiede impegno costante, dedizione e la capacità di superare gli ostacoli lungo il percorso.

Non c’è business automatico così come non c’è cavallo “buono” o cavallo “cattivo” ma solo un buon imprenditore e un bravo cavaliere.

Collaborazione e partnership.

Nell’equitazione, il legame tra cavaliere e cavallo si basa sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione. Nell’ambito imprenditoriale, la capacità di creare partnership solide con fornitori, clienti e collaboratori è essenziale per raggiungere il successo aziendale.

I valori che muovono un leader sono quelli che determineranno quanto lontano riuscirà a portare avanti un’azienda o il binomio cavallo/cavaliere. 

Questi sono solo alcuni dei parallelismi tra l’equitazione e il fare impresa.

Entrambe richiedono impegno, disciplina, perseveranza e una combinazione di abilità tecniche e leadership per raggiungere i propri obiettivi e avere successo.

Un modo per sviluppare queste capacità è sicuramente fare uno sport che, come l’equitazione, ti forma come atleta e ti forgia come persona anche perché, tuo malgrado, non c’è una scuola per imprenditori anche se qualcuno vuole fartelo credere.

Libri sul tema.

Le storie degli sportivi di successo hanno da sempre ispirato tutti, imprenditori e non, come esempi di disciplina e mentalità di crescita.

Di seguito ho selezionato per te un paio di libri sulla mentalità vincente nel mondo equestre insieme al mio libro che spiega la Teoria del Gold Flamingo e l’importanza dello sport per essere un professionista e imprenditore felice.

Mentalità vincente. Un approccio innovativo alla prestazione ottimale negli sport equestri

The True Story of Three Men and a Racehorse – Seabiscuit

Wedding Marketing Professionale e La Teoria del Gold Flamingo

Ines Pesce

Ines Pesce

Chi sono

La comunicazione e il marketing che hanno spinto ogni mia scelta sin da ragazzina sono, finalmente, oggi il mio lavoro. Quel lavoro che svolgo con passione e che mi spinge ad ampliare le conoscenze e competenze ogni giorno, a studiare, sperimentare e non sentirmi mai arrivata.

Seguimi sui miei social

Ultimi Articoli

Resta Aggiornato

Seguimi su Facebook