WEDDING MARKETING SU FORBES FRANCE - Consulente Wedding Marketing

WEDDING MARKETING SU FORBES FRANCE

Wedding Marketing Forbes France Ines Pesce

WEDDING MARKETING SU FORBES FRANCE

Quando ho iniziato il mio percorso professionale, l’espressione wedding marketing non esisteva nemmeno, oggi a parlare di questa nuova specializzazione del marketing è una delle testate più importanti del mondo, tramite una mia intervista.

In un caldo pomeriggio di luglio, in una delle mie poche giornate di relax di questa estate, una telefonata mi fa balzare dalla sedia: “Bonjours, vous étes Ines Pesce, la specialiste du wedding marketing?”. Qualche secondo di esitazione, giusto il tempo di razionalizzare che la chiamata stava avvenendo in lingua francese, e poi la voce prosegue (traduco direttamente, che è meglio): “Abbiamo appreso la sua professione e Forbes France vorrebbe intervistarla!”. Io morta.

Non nascondo che per qualche secondo ho pensato si trattasse di uno scherzo, poi però ho realizzato che la fatica, l’impegno ma soprattutto la perseveranza mi stavano, forse, ripagando con ciò che mai mi sarei aspettata potesse accadermi: la testata di business più importante al mondo voleva conoscere di più sulla mia professione. Un’intervista in francese, uno shooting direttamente in Daruma e niente, tanta emozione ma non mi dilungo oltre: ti traduco qui l’articolo andato online a Ottobre su Forbes France e te lo lascio leggere per farti conoscere qualcosa in più sulla mia vita professionale.

TRADUZIONE ARTICOLO USCITO SU FORBES FRANCE IL 4 OTTOBRE 2018.

“Daruma For Wedding, quando il marketing parla ai professionisti del matrimonio.

In Puglia, Ines Pesce ha creato la prima ed unica agenzia di marketing dedicata al settore del matrimonio.

Un percorso variegato.

Le idee più belle partono generalmente da un’intuizione. Questo momento misterioso ed eccitante al tempo stesso, Ines Pesce lo conosce bene. E per caso, questa giovane italiana originaria della Puglia, avvocato di formazione, ha creato nel 2015 la prima ed unica agenzia marketing dedicata ai professionisti del matrimonio in Italia, Daruma For Wedding.

Una visione puntuale sopravvenuta dopo le diverse esperienze all’estero.

Tra Reims e Parigi ha trascorso un periodo della sua carriera accademica, a Londra ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione, con specializzazione nella gestione degli eventi presso la London School of Economic Science. Rientrata in Italia, quindi, lavora per una grande multinazionale nel settore del design e segue diversi progetti per importanti clienti come Hermes, Louis Vuitton o Cartier. Incontrando il marito, Sergio Maddalena, torna a Foggia e lavora con lui nella sua agenzia di comunicazione, Daruma ADV. Appassionata del settore matrimoniale e desiderosa di comprenderne le dinamiche, ha partecipato al 2013 ad una fiera per il destination wedding, nella capitale italiana. Qui si rende conto che i professionisti del matrimonio non hanno un vero approccio mentale al marketing. “L’approccio più logico che un’azienda dovrebbe intraprendere e che nessuno stava implementando”, afferma.

Marketing specializzato.

E’ proprio partendo dalla sua città, Foggia, che Ines Pesce ha iniziato a offrire i suoi servizi ai professionisti della zona e qui incontra un successo inaspettato. Un successo dovuto alla sua conoscenza del mercato, alla sua capacità di comprendere le esigenze dei suoi clienti sempre con stile e buon gusto. “Quello che era un’idea semplice oggi è diventato un business.” Un’azienda all’avanguardia che offre i suoi servizi in diversi campi di azione: dal marketing digitale al personal branding, all’organizzazione di eventi, tra cui la conquista di clienti stranieri. Il mercato del matrimonio non è un segreto per lei e per il suo team di ben dieci persone.

La forza di Daruma For Wedding? Senza alcun dubbio il suo tecnicismo: “Noi siamo professionisti del wedding marketing. Offriamo ai nostri clienti un servizio di consulenza strategica e operativa che risponde esattamente alle loro esigenze.

Un futuro pieno di progetti.

L’amore di Ines Pesce per il suo lavoro si percepisce dalla sua voce. Allegra, passionale, potrebbe parlare per ore di “questo settore intriso di emozioni positive”. “Nella fase iniziale, in particolare, c’è molta pianificazione e tanta creatività, ma è anche una parte spettacolare che amo!” Un’attrazione che la spinge a studiare continuamente, per non essere mai soddisfatta delle sue conquiste. Così ai tempi di oggi, Daruma for Wedding è diventato un riferimento, Ines Pesce è la sua ambasciatrice.

I grandi nomi nel matrimonio vogliono lavorare con lei e la stampa elogia i suoi talenti. Recentemente, StartUpItalia l’ha inserita nella lista delle “unstoppable women“, le donne inarrestabili da seguire nel settore delle start-up, dell’innovazione e del digitale. Un bellissimo riconoscimento che sta appena iniziando. Infatti, l’editore italiano Dario Flaccovio gli ha affidato la stesura di un libro dedicato al marketing nel settore del matrimonio. Una vera gioia per Ines Pesce che desidera, con questo libro, dare alle aziende le chiavi per creare e consolidare la propria strategia di marketing in modo indipendente. Il futuro di Daruma for Wedding sembra promettente e nulla sembra fermare questa donna piena di ambizioni.

 

 

Ines Pesce
web@darumastudio.it
No Comments

Post A Comment